Il programma di cooperazione Interreg
Il Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 contribuisce agli obiettivi della Strategia Europa 2020 e della Nuova Politica regionale svizzera (NPR), affrontando i bisogni comuni ai due versanti della frontiera e proponendosi di generare un significativo cambiamento nell’area di cooperazione, tanto in termini di crescita della competitività quanto di rafforzamento della coesione economica e sociale. Il Programma mette a fattor comune le risorse di cui dispongono le aree di frontiera in una logica di rete che consenta di:
- Valorizzare sinergie e complementarità derivanti dalle peculiarità dei due versanti
- Fare massa critica per facilitare l’introduzione di innovazioni e dare più visibilità al territorio
- Generare economie di scala nella gestione dei servizi e nella promozione delle risorse del territorio, anche a partire da una migliore qualità e attendibilità dei dati
- Rafforzare e consolidare i sistemi di competenze e le capacità degli attori locali di affrontare le sfide comuni.
Il Progetto GovernaTI-VA
Un’accresciuta capacità delle Amministrazioni comunali di attuare programmi e azioni di governance territoriale e di cooperazione tra Italia e Svizzera, condividendo buone pratiche e basi di conoscenza e sviluppando programmazioni congiunte. È quanto si propone di ottenere il progetto “GovernaTI-VA”, all’interno dell’Asse 5 Rafforzamento della governance, che interessa un’area geografica fortemente interconnessa per storia, cultura, economia: il Varesotto e il Canton Ticino. L’incremento della capacità di governance interistituzionale e territoriale dei Comuni è infatti una condizione indispensabile per favorire azioni di cooperazione tra le due parti del confine, a vantaggio dello sviluppo economico e sociale delle comunità locali. Il progetto GovernaTI-VA, attraverso una analisi di contesto accurata, la costruzione di infrastrutture di conoscenza, la condivisione di buone pratiche, l’accompagnamento di processi di governance della mobilità e dell’innovazione, la costituzione di condizioni per rendere sostenibili i risultati attesi, intende ridurre le criticità rilevate consolidando il ruolo di regia degli enti locali nella programmazione di azioni sovracomunali e transnazionali.
Il progetto in Task
Per quanto riguarda la Governance della mobilità, il progetto Governa Ti Va parte dalla considerazione del fatto che il territorio del Canton Ticino e del Varesotto è interessato da intensi flussi di mobilità connessi alle attività lavorative, di studio e di turismo con problematiche infrastrutturali, di trasporto e di governo dei sistemi di gestione dei flussi transfrontalieri e che a questi flussi è associato un alto livello di inquinamento il che comporta che le politiche di mobilità devono porre in primo piano l’aspetto della sostenibilità ambientale.
Le attività previste all’interno del WP4 sono state articolate in Task:
Task 4.1.1 – Reperimento e trattamento Big Data
Task 4.1.2 – Analisi dei flussi di mobilità del territorio oggetto di studio
(Canton Ticino e Varesotto)
Task 4.2 – Analisi dei comportamenti di mobilità e propensione al
cambiamento coinvolgendo tramite una app i cittadini;
Task 4.3 – Raccolta e classificazione delle buone pratiche di mobilità presso
Enti locali dei due versanti e report finale in forma di e-book
Task 4.4 – Sviluppo di un sistema informativo integrato per la raccolta dei dati
di mobilità.
Da dove vengono i dati di mobilità?
Il seguente report scaricabile mostra obiettivi e approccio metodologico utilizzato durante il progetto Interreg GovernaTI-VA. Il focus si concentra sui dati di mobilità, quali sono necessari, come si possono reperire e come utilizzarli.
